Winslow Homer, Summer Night, 1890, Parigi, Museo D'Orsay
C’è un quadro di Winslow Homer (Stati Uniti, 1836-1910) che mi è particolarmente caro, Summer Night, Notte d’estate, uno dei pochi dipinti del pittore che si possono ammirare in Europa. Si trova infatti a Parigi nel Museo D’Orsay.
Forse è opportuno accennare brevemente al percorso artistico di questo maestro non molto conosciuto in Italia. Aveva iniziato come disegnatore e per le sue eccellenti qualità era stato inviato sul fronte di quella terribile guerra civile che insanguinò l’America dal 1861 al 1865. Ne riportò numerosi disegni e incisioni che, insieme ai resoconti dei giornalisti, rendevano testimonianza di quel conflitto.
Winslow Homer, A Bivouac Fire on the Potomac,1961,Harper's Weekly, da una xilografia
Ho scelto questa incisione da Harper's Weekly che rappresenta un momento di riposo delle truppe nordiste, mentre un ragazzino afroamericano, non più schiavo, balla e canta per loro.
Finita la guerra, il pittore sembrò quasi rifugiarsi nelle serene visioni della campagna, nei giochi dei ragazzi, nei momenti senza storia della vita quotidiana. E’ di questo periodo The Whittling Boy, il ragazzo che sta intagliando (Art Institute Chicago), una visione serena, senza retorica.
Winslow Homer, The Whitterling Boy, Art Institute Chicago
Un giovane solo, in campagna, seduto su di un tronco, è intento a un passatempo cui si dedica con molta concentrazione. Il pittore ha nascosto di proposito il viso sotto il cappello di paglia per richiamare l’attenzione sull’attività del ragazzo. Capace di un dosaggio attento della luce, Homer fa risaltare con estremo realismo ogni particolare, dalle vesti al fogliame.
Winslow Homer, Fisher Girls on the Beach, 1881, Brooklyn Museum, New York
Nel 1881 Homer si recò in Inghilterra e soggiornò per due anni sulle coste del Northumberland dove cominciò a studiare e a raffigurare ad acquerello episodi di vita quotidiana, in particolare le fatiche dei pescatori e delle loro donne. Era rimasto affascinato dal mare, dai suoi colori, dal suo perenne moto e dal variare continuo del colore.
Winslow Homer, The Life Line, 1884, Philadelphia Museum of Art
Rientrato negli Stati Uniti, decise di trasferirsi nel Maine, nella penisola di Prout’s Neck in faccia all’Atlantico. Qui aveva continuato a indagare la straordinaria forza della natura, che si esprimeva attraverso i moti del mare, e che spesso finiva col mettere in evidenza la fragilità dell’uomo, alle prese con un ambiente soverchiante.
Winslow Homer, Summer Night, 1890, Parigi, Museo D'Orsay
Il dipinto “Summer Night” rappresenta un’eccezione nell’attività dell’artista in quanto il mare, finalmente calmo, sembra accompagnare col suo ritmo dolce, la danza di due donne sulla spiaggia. Una di loro, di spalle, conduce la compagna, che mostra solo il viso, sorridente. Sono presenti altre persone, appartate, nella penombra, ma tutto ci fa pensare che si tratti di un gruppo omogeneo dal quale si sono momentaneamente staccate le due ragazze.
La luce lunare si diffonde sulla superficie piatta e fa scintillare le creste delle onde che s’infrangono sugli scogli vicino alla riva. C’è un’altra sorgente luminosa che rischiara la fascia di sabbia dove si muovono le due donne e definisce le loro forme. Il movimento di danza è sottolineato dalla gonna che aderisce al corpo in un piccolo vortice.
L'effetto di profondità è dato dall'alternarsi di zone che variano dai grigi al nero con zone estremamenre brillanti, dove l'azzurro del mare spesso cede al bianco della schiuma o al riflesso della luna.
L’atmosfera è serena e lieta. E' quella di una sera d’estate che ha portato un gruppo di amici sulle rive del mare. Forse qualcuno sta cantando.
Homer, famoso per il realismo delle sue raffigurazioni, ha creato qui un momento di vita sospesa, quasi irreale, uno di quei momenti magici in cui l’uomo e la natura sono in perfetta armonia. Non a caso l’opera è considerata uno dei notturni più belli della pittura americana.
Opere presentate:
Winslow Homer, Summer Night, 1890, Parigi, Museo D'Orsay
Winslow Homer, A Bivouac Fire on the Potomac,1961,Harper's Weekly, da una xilografia
Winslow Homer, The Whitterling Boy, Art Institute Chicago
Winslow Homer, Fisher Girls on the Beach, 1881, Brooklyn Museum, New York
Winslow Homer, The Life Line, 1884, Philadelphia Museum of Art
Comments